Il bollo auto

La tassa automobilistica (o bollo auto, in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d'Italia di residenza.

La scadenza di pagamento dipende dalla data di immatricolazione e dalla regione.

Con l'esclusione dei motoveicoli le scadenze sono scaglionate nell'anno.


Scadenza bollo Regione Lazio
Mese immatricolazione Scadenza
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile Dicembre
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto Aprile
Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre Agosto

Riduzioni ed esenzioni per veicoli destinati ai disabili

La legge prevede l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi.

Il beneficio fiscale, che si applica sia ai veicoli condotti dai disabili sia a quelli utilizzati per l'accompagnamento dei disabili stessi, spetta al portatore di handicap/invalido intestatario del veicolo oppure alla persona intestataria del veicolo se il portatore di handicap/invalido è fiscalmente a suo carico.

L'esenzione è concessa per un solo veicolo e la targa di questo deve essere indicata al momento della presentazione della domanda.

Sono previste quattro tipologie di esenzione:

  1. Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti;
  2. Disabilità con patologia che comporta grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  3. Disabilità mentale o psichica;
  4. Disabilità per cecità o sordità.

Per poter inoltrare la domanda di esenzione è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Documento di identità del portatore di handicap;
  • Verbale di accertamento dell'handicap emesso dalla Commissione medica presso la ASL di cui all'art. 4 della legge n.104/1992;
  • Carta di circolazione del veicolo.

EMERGENZA SANITARIA


seguendo le indicazioni contenute nel DPCM del 11 marzo 2020, Vi informiamo che la delegazione ACI Papillo resterà chiusa fino a nuova disposizione da parte del governo.


Per necessità legate al rinnovo o al pagamento delle polizze assicurative vi invitiamo a prendere visione dell'informativa rilasciata dalle Compagnie Assicurative al seguente link:




Informativa



You have Successfully Subscribed!